LE MIGLIORI 5 BILANCE IMPEDENZIOMETRICHE

Se anche tu ti sei sempre chiesto perché due persone della stessa altezza e dello stesso peso molto spesso presentano una corporatura totalmente diversa, uno più muscoloso e tonico, significa che hai capito il principio base: il peso è soltanto uno dei fattori determinanti.

Qui entra in gioco la Bioimpedenziometria, medoto scientifico basato su un algoritmo che permette di calcolare la composizione del nostro corpo e quindi la ripartizione del nostro peso.

Fino a qualche anno fa la bilancia impedenziometrica era conosciuta solo dagli atleti e in alcuni casi utilizzata da dietologi e nutrizionisti. Oggi è possibile per tutti averne una in casa e utilizzarla sfruttando tutte le sue potenzialità.

COME FUNZIONA UNA BILANCIA IMPEDENZIOMETRICA?

Dal punto di vista estetico, una bilancia di questo tipo non è differente da una comune bilancia anche se il monitor è solitamente più grande.

Sul piano della rilevazione, cioè dove vengono appoggiati i piedi, sono presenti solitamente 4 elettrodi.  Il meccanismo funziona con la trasmissione nel corpo di corrente a bassissima intensità ed alta frequenza, che permette di misurare l’impedenza. (la tensione è talmente bassa che non ci si accorge della corrente che attraversa il corpo).

L’impedenza è il valore che misura la facilità con la quale la corrente attraversa i tessuti: essa è minore nella massa magra, che contiene il 70/75% di acqua e, quindi, lascia passare più agevolmente la corrente, mentre è maggiore nella massa grassa che ne contiene il 10/20%.

Confrontando i valori di impedenza ottenuti col passaggio di corrente con i parametri corporei come peso, altezza, età, livello di allenamento, è possibile calcolare la percentuale di massa grassa e magra nonché il livello di idratazione e altri valori fondamentali per valutare la salute e la forma fisica del soggetto.

 

Principali parametri che vengono calcolati:

  • Rapporto tra la massa priva di grasso e la massa grassa e relative percentuali.
  • Entità della massa muscolare.
  • Rapporto tra il cosiddetto grasso essenziale, necessario alla sopravvivenza, e quello adiposo viscerale e sottocutaneo.
  • Quantità di grasso addominale e relativa circonferenza.
  • Massa dello scheletro e importanza sul peso.
  • Rapporto tra quest’ultima e la statura e/o i segmenti corporei.
  • Quantità d’acqua, sia dentro che fuori dalle celle
  • Massa cellulare.
  • Elettroliti.

 

SOEOHNLE COMFORT SELECT LCD

La bilancia Soeohnle è uno strumento molto moderno e all’avanguardia, prevede un terminale wireless portatile separato dalla struttura principale che vi fornirà informazioni complete su tutti i dati relativi al peso corporeo. Probabilmente una delle bilance più complete in commercio.

Questa bilancia che ha una portata massima di 150 kg ha una superficie di appoggio molto ampia e risulta particolarmente confortevole, realizzata con dei materiali di ottima qualità che ne fanno uno strumento davvero funzionale e anche molto resistente nel tempo. La struttura è realizzata in vetro e metallo ed ha la caratteristica di non avere il display integrato nella struttura. Infatti tutti i dati che otterrete saranno visualizzabili sul terminale esterno.

Provvista inoltre di funzione memoria, questa bilancia riesce a memorizzare i dati di 8 individui diversi e a tenerne memoria per paragonarli alle nuove misurazioni che andrete ad effettuare mano a mano.

Ha un prezzo più elevato rispetto ad altri modelli, ma le sue skills come precisione e affidabilità le permettono di avere un rapporto qualità prezzo ottimo:

 

YOUNGDO, bilancia impedenziometrica con 19 dati 

La bilancia diagnostica Youngdo è uno strumento di altissima precisione che supporta un peso fino a 180 kg, questa caratteristica la rende ideale per ogni tipo di persona di qualsiasi corporatura (infatti altre bilance simili riescono infatti a registrare un massimo di 150 kg)

Il piatto pesa persone è realizzato in vetro temprato di ottima fattura, resiste agli urti e ai graffi. La base invece è in ABS ad alta resistenza all’ambiente e la superficie è facilmente lavabile, fattore da non sottovalutare.                                                                                         Il prodotto è dotato di un tappetino antiscivolo, che permette alla bilancia di essere stabile ed eseguire con precisione la diagnostica (questo anche grazie al chip tecnologico posto sotto il piatto pesa persone).

Tutti i dati vengono poi inviati tramite bluetooth allo smartphone, dove nell’apposita app dedicata facilmente scaricabile sia per android che per ios, è possibile consultarli in ogni momento. Sempre grazie a questa applicazione si possono registrare i record settimanali e grazie a grafici e colonne curve è possibile tenere sotto controllo il proprio andamento fisico.

Il prezzo di listino rappresenta una spesa minima e sostenibile per chiunque, il rapporto qualità prezzo è dei migliori che ci siano.

 

YUNMAI Mini Bilancia Digitale Bilancia Pesapersone

Yunmai Mini è un prodotto intelligente e innovativo caratterizzato da una struttura molto piccola che la rende pratica e maneggevole.
Dotata di display digitale LCD  con luce LED e connessione bluetooth che gli permette di connettersi allo smartphone per aver i propri dati a portata di mano. 

Può anche essere sincronizzata con Apple Health, Google Health e Fitbit, inoltre il sistema di monitoraggio di questa bilancia può tenere traccia di 16 profili diversi simultaneamente.

Il peso massimo che questa bilancia può arrivare a rilevare è davvero considerevole, infatti ha una portata massima di 250 kg, un fattore decisivo che rende ampio il suo raggio di utenza. La struttura è in polimeri ad alta resistenza, in acciaio e carbonio, la pedana di supporto poggia su quattro cuscinetti in gomma per garantire stabilità alla bilancia durante la misurazione del peso.

Il prezzo della bilancia Yunmai Mini Digitale multifunzione è collocabile fra i prodotti di fascia media, adeguato alle prestazioni che fornisce.

 

Bilancia Pesapersone Digitali ZOETOUCH

La bilancia digitale Zoetouch è stata ideata per permettere a chi la acquista di registrare e monitorare il proprio benessere fisico, tiene memoria fino a un massimo di 10 utenti e tutti i dati registrati vengono inviati tramite bluetooth allo smartphone.
Le statistiche vengono analizzate e confrontate grazie alla pratica app dedicata facilmente scaricabile sia per IOS che android.

È una bilancia solida e stabile, costruita con materiali scelti per renderla longeva nel tempo e anche molto sicura. La superficie conduttiva della Zoetouch è realizzata in Ossido di Stagno- Indio (OSI). Questo particolare materiale rende la bilancia super sensibile, assicurando una misurazione minuziosa e accurata per far fruttare al meglio le sue peculiarità. Ricordiamo di salire sulle bilance impedenziometriche  con i piedi asciutti, in modo da non influenzare il risultato finale.

Abbiamo quindi un prodotto di buona qualità, costruito con materiali ottimi e di grande precisione. Insomma davvero un rapporto qualità prezzo ottimo.

 

KAMTRON Bilancia Pesa Persona Digital

La bilancia pesa persone digitale Kamtron è anch’essa dotata di collegamento bluetooth compatibile con tutti gli smartphone sia Andorid che IOS.
Nonostante la buona qualità dell’applicazione, è possibile utilizzare la bilancia anche senza questa e visualizzare i dati rilevati direttamente sul display, così facendo la bilancia è accessibile a tutta la famiglia, anche per anziani e bambini.

La Kamtron può supportare un peso fino a 150 kg grazie alla solidità dei materiali con cui è costruita, che consentono un’esperienza di peso confortevole e sicura.

Il piatto pesa persone è in vetro temprato di buona fattura mentre la tecnologia anti graffio del vetro rende il prodotto immune da molti tipi di lesione o danneggiamenti. La bilancia è dotata di sensori di ultima generazione, grazie a questi elettrodi ultrasensibili, ogni esame eseguito può dare un esito veritiero e accurato.

Il prezzo è di poche decine di euro quindi accessibile a ogni tipo di tasca e la qualità del prodotto merita certamente ogni centesimo speso in tale investimento. Per queste ragioni il rapporto qualità prezzo è uno dei migliori che ci siano in circolazione.

 

Chi può utilizzare una bilancia impedenziometrica?

Tutti possono utilizzare un bilancia impedenziometrica fatta eccezione di alcuni rari casi:

  • I bambini che hanno meno di sette anni o che sono più bassi di un metro e dieci centimetri
  • Persone adulte con pacemaker

Precisiamo anche che le donne incinte possono utilizzare un impedenziometro senza rischi. Ma se siete in dolce attesa, sarà inutile utilizzare questo strumento poiché i risultati non saranno veritieri a causa della grande quantità d’acqua presente nel vostro organismo